L'associazione






L’Associazione nasce nel 2008 da un gruppo di amiche bergamasche che vogliono aiutare coloro che sono affetti dalla malattia di “Charcot Marie Tooth”.
Tra di noi c’è un’ammalata, Marina, che già opera attivamente con l’associazione nazionale ACMT-rete, specifica per gli ammalati di CMT. Tra le due associazioni si è creata una costruttiva collaborazione.
Nel nostro intento di raccogliere fondi, oltre alle sottoscrizioni e alle donazioni, sempre ben accette, abbiamo ideato le bancarelle “Bottoni che fatica!”. Offriamo collane, bracciali, borse, magliette e altri oggetti che nascono dalla nostra creatività, tutti fatti o decorati con bottoni. L’idea dell’uso di questi, nasce dall’ironizzare sulle grosse difficoltà degli ammalati ad allacciarli, dato il deterioramento progressivo delle mani.
Grazie alla disponibilità e all’operosità delle Amiche, ma anche degli Amici, e alla generosità di tanti, siamo riuscite a sovvenzionare ripetutamente un assegno di ricerca all’Unità Operativa di Genetica dell’Ospedale S. Martino di Genova, a sostenere progetti dell’Istituto Neurologico Besta di Milano, entrambi all’avanguardia in Italia per lo studio di questa malattia rara e, non ultimo, ad aiutare direttamente alcuni ammalati.


Aiutaci anche tu donando il 5x1000 dell’Irpef a ACMT-rete
C.F.  91103730353  nello spazio 
“SOSTEGNO ALLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE...”
nel modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.